FACCIAMO UN LIBRO?

Laboratorio per ragazzi elementari e medie

La Bottega delle Arti é un progetto che propone laboratori e corsi . Vorrei farveli conoscere.  Ecco a voi il programma del laboratorio "Facciamo un Libro?" Itinerario ludico-didattico attraverso le parole e le immagini che compongono una pubblicazione illustrata.

ETA': dagli 8 anni

Obiettivi:  sviluppo della creatività; stimolo alla creazione narrativa; uso di tecniche grafico pittoriche per le immagini; creazione di testi collettivi e/o individuali; apprendimento delle varie fasi e parti che concorrono alla creazione di un libro;  uso di strumenti linguistici d'ausilio alla scrittura; uso delle carte di Propp; stimolo al  lavoro di squadra.

Metodologia:
- Introduzione alla scrittura creativa.
Attraverso l'uso di strumenti linguistici quali anagrammi, acrostici, rime e stimolando la creatività  mediante esercizi ludici di narrazione e invenzione (le storie all'incontrario, trova il finale..., immagina che..., etc) i bambini vengono guidati verso la creazione di storie, utilizzando come base le carte di Propp.  Coinvolgimento dell'insegnante di riferimento per lo stimolo all'elaborazione scritta  e correzione degli elaborati.
- Elaborazione grafico pittorica di immagini relative al racconto. Progettazione del libro.
I ragazzi vengono stimolati ad inventare illustrazioni adeguate al racconto visuale da integrare al racconto scritto. Attraverso l'uso dei vari mezzi espressivi (disegno, pittura, collage, frottage) i ragazzi saranno stimolati a raccontare "per immagini".  Impareranno "come " si struttura un libro (Menabò) e gestiranno in prima persona la composizione armonica delle varie parti.

Il progetto può essere suddivido in due percorsi distinti, e si può adattare, con lievi modifiche , ad un progetto per i ragazzi della scuola media.

I due percorsi si dividono in
- scrittura creativa, con conoscenza degli elementi base della scrittura (le 5 W)  ed esercizi linguistici dedicati alla creazione di elaborati personali (racconti, poesie, filastrocche)
- creazioni grafico pittoriche, realizzate con diversi mezzi espressivi. Conoscenza ed applicazione dei vari materiali da usare, con uso di tecniche artistiche miste (matite colorate, pennarelli, frottage, collage, tempera)

Entrambi i percorsi possono concludersi con l'elaborazione di un progetto- libro.

Previsione monte ore: Incontri di h 2 per un totale di 6 incontri, (12 ore).

Calendario: Incontri programmabili con l'insegnante di riferimento.

Il progetto é  personalizzabile su richiesta, nei modi e nei tempi, a seconda della fascia d'età e secondo l'obiettivo definito con l'insegnante.

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti sono i benvenuti: mi aiutano a fare meglio il mio lavoro...