Prossima fermata... Italia!

Ecco un bel progetto di narrativa scolastica a cui ho avuto la fortuna di partecipare...
 
"Prossima fermata... Italia!"
 
edito da Onda Edizioni , ideato, coordinato e diretto dall'apprezzata scrittrice per ragazzi Manuela Salvi.

Questo é un libro che mette d'accordo ragazzi e insegnanti, finalmente! Non ci credete?
Leggete qui sotto e cambierete idea.

Il testo, pensato per affiancare il programma di geografia della prima media , é adatto, dati i contenuti, anche ad una quinta elementare. Ed avendo io una figlia che frequenta proprio la quinta ovviamente le ho già regalato una copia!

Perché imparare divertendosi è proprio il massimo!

Si tratta di un racconto che si dipana nell'arco di venti episodi, uno per ogni regione, nati dalla penna di altrettante autrici, (fra cui io!) e ci consente di viaggiare attraverso l'Italia apprezzandone la cultura, la natura, le curiosità, persino qualche ricetta tipica!

In fondo ad ogni capitolo ci sono degli approfondimenti e delle schede di lavoro, che possono essere di supporto non solo al programma di geografia, ma prevedono anche un'interazione con altre materie, dato che si parla di lingua e stile, di storia, di educazione all'ambiente, di educazione civica, etc.

La storia, a grandi linee, è questa:

Il dodicenne Teo parte, di malavoglia, al seguito del fratello maggiore Pier, leader della band Gli Enzimi scombinati. Una tournée rock? No! Il tanto atteso tour estivo si rivela essere un improbabile giro di beneficenza in vari ospizi d'Italia, regione per regione.
E Teo, finalmente staccatosi dall’ adorato computer, si ritroverà ad affrontare, insieme alla sua amica Linda, una divertente avventura fra musei, bellezze naturali, ricette e curiosità del nostro bel paese.


Non vi viene voglia di cominciare a sfogliarlo?
 
 
 E se vi divertirete anche solo la metà di quanto mi sono divertita io a scrivere il mio episodio (quello sulla Sicilia) alla fine mi ringrazierete di avervelo consigliato.
 
Buona lettura... e buon lavoro!


 




2 commenti:

  1. Il racconto ci può anche stare, si legge abbastanza bene, a tratti, la parte degli esercizi lasciamo perdere, molti veramente inutili e assurdi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo, grazie di aver lasciato il tuo commento. Non so se sei un genitore, un alunno o un insegnante. Ad ogni modo credo che tu possa far presente le tue osservazioni alla Casa Editrice, in maniera che essa possa fare le opportune modifiche. Come avrai visto il racconto è opera di vari autori e confermo che tutti sono stati veramente bravi a cercare di dare alcune informazioni per ogni regione, cercando di non perdere il filo della storia. Ti assicuro che non è stato facile, oltretutto dovendo condensare il tutto in poche pagine. Non entro nel merito degli esercizi, perchè sono stati pensati da un team di esperti, in maniera autonoma rispetto agli autori dei racconti e mi sembra che siano in linea con ciò che si trova su altri libri. Credo comunque che qualsiasi osservazione e consiglio possa essere ben accetto. Se lo guardo con gli occhi di un ragazzo l'unica pecca che veramente potrebbe essere colmata è la mancanza di illustrazioni e/o foto, che certamente renderebbero più gradita la lettura da parte degli scolari. Grazie ancora del tuo commento.

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono i benvenuti: mi aiutano a fare meglio il mio lavoro...