Chi sono...

Caro visitatore, ti parlo un po' di me:
sono nata a Firenze e per molti anni ho abitato nel cuore della città, respirando Arte e Creatività.

Ho avuto la fortuna di passare la mia infanzia e giovinezza giocando fra statue e giardini, riempiendomi gli occhi e il cuore delle bellezze contenute in Musei e Palazzi storici; ho frequentato le botteghe degli artigiani, vivendo in prima persona l'emozione di "creare" qualcosa con le mie mani... figlia di una pittrice e di un artigiano, come potevo non interessarmi all'Arte?
Disegnare per me è una naturale inclinazione; ho  sempre disegnato, dapprima imitando mia madre quando dipingeva i suoi quadri. Penso di essere stata una delle poche bambine di 8 anni ad aver avuto nel proprio album da disegno un...  "nudo di donna"!
Poi ho cominciato ad interessarmi agli albi illustrati, divorando libri su libri ( ho cominciato a leggere a 6 anni e non ho più smesso!) e collezionando le figure che mi piacevano,  cercando di ridisegnarle.
Nel 1987 mi sono diplomata in Grafica pubblicitaria presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze, studiando progettazione con la designer Simonetta Doni e Tecniche grafiche e Illustrazione con l'artista uruguayano Miguel Fabruccini.
Adesso tengo io stessa dei corsi di tecniche grafiche per principianti.

Un istinto curioso delle cose e delle persone mi ha portato ad interessarmi in seguito anche a forme espressive diverse, come il teatro e la scrittura, e spesso queste mie passioni si sono intrecciate.
Ho alternato per molti anni l'attività di grafica all'attività artigianale come decoratrice di oggettistica da regalo; ho progettato bozzetti per costumi e scene, manifesti e brochure per diversi spettacoli, cui ho partecipato spesso anche come attrice e regista!
Nel mio curriculum trovi curiosamente un diploma in Adattamento dei dialoghi cinematografici e del prodotto audiovisivo. Questo percorso mi ha permesso di approfondire i meccanismi della scrittura, seguendo  il corso di sceneggiatura del
Prof. Pietro Favari, autore e critico, docente al DAMS di Bologna, e il corso di Comunicazione tenuto dal dr. Riccardo Fantechi, psicologo e psicoterapeuta.
Queste competenze mi permettono ora di tenere percorsi di scrittura creativa per ragazzi e adulti, basandomi sulla tecnica delle "carte di Propp" e su giochi linguistici.

Oggi, dopo essere stata per molti anni "in bilico" fra varie attività, ho scelto di dedicarmi all'illustrazione e alla scrittura per ragazzi, forse influenzata dal fatto di essere mamma!

Come illustratrice mi piace molto mescolare tecniche e materiali : matite colorate, acrilici, pennarelli,  amo molto le tecniche tradizionali; tuttavia, a volte,  elaboro i miei disegni in digitale, cercando di dare al tratto caratteristiche particolari.

Nei miei disegni trovi paesaggi in cui le case si stringono le une alle altre come in un girotondo, alberi vagamente antropomorfi,  figure femminile fluttuanti, vestite con abiti variopinti.
Scrivo filastrocche e fiabe per i più piccoli e racconti per i più grandi, anche personalizzati.

Nei miei racconti  ci sono personaggi in cui riconosci un po' della me stessa  bambina, ma anche fate  pasticcione, topolini curiosi, gatti sfortunati e ragazzi in gamba!

Spero di averti incuriosito.

A presto, NiMò