Corsi e laboratori

Corsi prenotabili anche presso associazioni e scuole!






L'INVENTASTORIE
(per adulti e ragazzi)

E' un percorso guidato per imparare insieme qualche piccolo trucco della scrittura,
per giocare con le parole, per  ritrovare il piacere della narrazione, per se stessi e per gli altri.

L'INVENTASTORIE vuol essere un punto di partenza per acquisire qualche strumento in più   per capire come nascono le storie, quali sono i punti cardine e come ci si può divertire a inventare, usando la nostra creatività, storie sempre nuove, partendo da archetipi che si ripetono in modo universale in tutti i tipi di narrazione e a tutte le latitudini.
PROGRAMMA INVENTASTORIE

L'idea iniziale:si scrive perché si ha qualcosa da dire (e non per insegnare!)
I personaggi: Nascita ed evoluzione (noi non siamo il personaggio!)
Come si costruisce una storia: struttura del testo narrativo
Le 5 W: l'essenzialità dell'informazione
L'incipit: un buon inizio
La focalizzazione: il punto di vista
La creazione delle storie CON i bambini: coinvolgerli nel processo creativo (uso delle carte di Propp)

Prova finale: realizzazione di un elaborato a scelta fra racconto, poesia in rima, filastrocca non-sense

Ogni step è corredato di esercizi collettivi e singoli. Possibilità di consulenza via mail durante tutta la durata del percorso.

Possibilità di personalizzare il percorso.



Proposte Scuola



La Bottega delle Arti è un progetto che comprende più percorsi, diversificati per varie fasce di età.
ETA' 5-10 anni

COSTRUIAMO UN LIBRO
Itinerario ludico-didattico attraverso le parole e le immagini che compongono una pubblicazione
Destinatari: bambini scuola elementare
Obiettivi: sviluppo della creatività; stimolo alla creazione narrativa; uso di tecniche grafico pittoriche per le immagini; creazione di testi collettivi; apprendimento delle varie fasi e parti che concorrono alla creazione di un libro; uso di strumenti linguistici d'ausilio alla scrittura; uso delle carte di Propp; stimolo al  lavoro di squadra.
Metodologia:
ü  lavoro di ricerca sul percorso narrativo, sui personaggi del libro e sull'ambientazione
ü  stimolo alla narrazione scritta e figurata
ü  costruzione pratica del libro
I bambini lavorano in piccoli gruppi, "costruendo" la storia partendo dalle carte di Propp;  usando come strumenti narrativi anche rime, anagrammi, acrostici, etc (guidati dall'educatore alla conoscenza di questi strumenti linguistici). Infine costruzione del libro assemblando parti scritte e disegni. Il racconto potrebbe essere anche"costruito" su un enorme libro -murales.

 COSTRUIAMO UN LIBRO D'ARTISTA
Destinatari: bambini scuola elementare e bambini scuola materna
Obiettivi: sviluppo della creatività; stimolo alla libera espressione; uso di tecniche artistiche miste, uso e conoscenza dei vari materiali da usare
Il "libro d'artista" è un manufatto con cui i bambini possono esprimere se stessi a vari livelli: utilizzando frasi, disegni, frottage, collage, e altre forme d'espressione artistica  i bambini sono invitati a concepire una "piccola opera d'arte" in forma di libro, con cui poter esprimere liberamente le loro emozioni e il loro modo di vedere il mondo.
Il percorso LIBRO D'ARTISTA è adatto anche ai bambini della scuola materna, naturale evoluzione per loro del libro tattile. Per i bambini della scuola elementare, in grado già di esprimersi in forma scritta, può diventare una forma di espressione nuova e divertente, che arricchisce il loro percorso scolastico, integrando arte figurativa e competenze linguistiche.

Realizzazione di un KAMISHIBAI

Il kamishibai è una sorta di teatrino giapponese molto semplice da realizzare, in cui vengono fatte scorrere le immagini precedentemente disegnate. Una voce fuori campo narra la storia.
Destinatari: bambini scuola materna/elementare
Obiettivi: Uso di competenze pluridisciplinari per l'avvicinamento dei bambini a un modo diverso di narrare. Capire cos'è il "lavoro di squadra". Sviluppo della creatività, della spontaneità del raccontare, possibilità di rappresentare una storia attraverso più mezzi espressivi: la narrazione, il disegno e la pittura, la recitazione.

Metodologia:
Dopo aver scelto una storia (o averla inventata) i bambini, a piccoli gruppi, disegnano le varie tavole che illustreranno la storia. Viene costruito, insieme all'educatore, il  teatrino.
In seguito i bambini si alterneranno nella "gestione" della narrazione: far scorrere le tavole, narrare la storia, fare i "rumori" di sottofondo (vento, versi di animali, etc.)